I soci

Prof. Ing. Carlo COLLIVIGNARELLI

Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia  ove tiene i corsi di “Ingegneria Sanitaria Ambientale” e “Gestione e controllo degli impianti di trattamento acque e rifiuti”.
Laureato in Ingegneria Chimica (1971) - Abilitato alla professione di Ingegnere (1973) - Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia al n° 710 dal 18/05/1974.
In ambito universitario svolge ricerca nel campo dei trattamenti avanzati delle acque reflue, del trattamento dei fanghi e della gestione dei rifiuti.  E’ autore di oltre 400  pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.  Ha partecipato, in qualità di relatore o chairman, a oltre un centinaio di convegni scientifici in Italia e all’estero. Ha organizzato e coordinato convegni in materia di rifiuti solidi, acque reflue e trattamenti di potabilizzazione.
E’ direttore del CetAmb (Centro di documentazione e ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell’ambiente nei Paesi in via di sviluppo), struttura attiva da tredici anni presso l’Università di Brescia.
È coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Metodologie appropriate per l’Ambiente nei Paesi in via di sviluppo” presso l’Università di Brescia.
Dal 1998 coordina il Gruppo di lavoro “Gestione Impianti di Depurazione delle acque” attivo presso l’Università di Brescia dal 1998 che vede la partecipazione di oltre 150 tra gestori di impianti, ricercatori e operatori del settore.
Dal 2008 è membro della Commissione Nazionale per la valutazione dell’Impatto Ambientale (CTVIA) c/o il Ministero dell’Ambiente.
Dal 1976 svolge attività professionale, attraverso lo Studio Associato Ecotecno, soprattutto nel campo del trattamento delle acque e del trattamento/smaltimento dei rifiuti.

Università degli Studi di Brescia

 icon Pubblicazioni Prof. Ing. Collivignarelli (239.16 kB)

 

Prof. Ing. Sergio PAPIRI

Professore Associato di Costruzioni Idrauliche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia e docente incaricato dei corsi di Acquedotti e Fognature, Infrastrutture Idrauliche A, Infrastrutture Idrauliche B e Complementi di Costruzioni Idrauliche Urbane.
Laureato in Ingegneria Civile Idraulica (1973) - Abilitato alla professione di Ingegnere (1973) - Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia al n° 779 dal 16/06/1976.
Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale “Centro di Ricerca sulle Acque C.R.A.” dell’Università degli Studi di Pavia.
Membro del collegio docenti del corso di Dottorato in Ingegneria Civile ed Edile-Architettura presso l’Università degli Studi Pavia.
Fondatore del Centro Studi Idraulica Urbana (CSDU) con sede presso il D.I.I.A.R del Politecnico di Milano.
E’ autore di oltre centocinquanta pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.
Dal 1976 svolge attività professionale, attraverso lo Studio Associato Ecotecno, soprattutto nel campo degli acquedotti e delle fognature.

Università degli Studi di Pavia

icon Pubblicazioni Prof. Ing. Papiri (217.07 kB)